giovedì 27 ottobre 2011

Tutorial: Cheap Dystopian Wars Islands

Ecco a voi il tutorial su come realizzo le mie isole per Dystopian Wars. Come potete constatare non sono per nulla complesse e il costo è irrisorio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Voilà my 2nd tutorial, this time on a cheap and easy way to make some islands for your Dystopian Wars gametable.
Per prima cosa dovete procurarvi dei pezzi di cemento di dimensioni opportune, meglio se piatti da un lato.
Incollate le pietre nel modo che più vi piace con colla vinilica, poi dipingete le pareti di marrone scuro.
Dipingete la parte superiore di verde, quindi lumeggiate usando il giallo per l'erba e l'avorio per le scogliere.
Tagliate un pezzo di cartoncino appena più largo dell'isola e dipingetelo con giallo e avorio per simulare la spiaggia, poi aggiungete blu e azzurro per il mare. Infine ritoccate il bagnasciuga con il bianco per rendere il frangersi delle onde e incollate il cartoncino alle pietre.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
First, get your hands on some flat concrete slabs.
Glue 'em together with white glue, than paint the cliffs burnt umber (very dark brown).
Paint the top green, than drybrush it with yellow. Drybrush the cliffs Ivory.
Cut a cardboard piece slightly larger than the island, than paint it yellow and ivory to simulate sand.
Paint the sea blue and light blue on shallow water, than add white on the shore and glue the cardboard to the island.
 Picture of an American BB near the island for scale.

Dystoian Wars: Britania's Battleship

Finalmente sono riuscito a connettermi stabilmente. Il Bluetooth non va ancora, ma in compenso sono riuscito a scaricare le foto della nave da battaglia di Britannia (Dystopian Wars).
Il pezzo è stato molto divertente da dipingere, e ieri l'ho testato con due generatori: una vera bomba. Lo sto rivalutando.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I finally managed to get a suitable Internet connection (not a very fast one, but at least it does remain connected). Bluetooth still doesn't work, but I managed to upoad the photos of my newly painted Britannia's Battleship (Dystopian Wars).
That model has been very pleasurable to paint and yesterday I tried it in the 2 generators configuration: a real blast! I'm really changing my mind about this little ship.



martedì 25 ottobre 2011

PC Issues

Ok, devo ammettere che sono abbastanza incazzato.
Sul PC di casa è stato installato il nuovo sistema operativo Ubuntu 11-10, e con mio grande disappunto ci sono dei problemi con l'uso del Bluetooth. In aggiunta non mi funziona la rete (scrivo connesso con una sim da cellulare), il portatile è scarico e ho una vagonata di foto da postare.
Un bel modo per iniziare la giornata.

Ah, dimenticavo: piove.
Today I'm really pissed off.
It has just been installed Ubuntu 11-10 on the PC, and the Bluetooth connection doesn't work. Internet is not working (I'm using a mobile phone), the PC battery is very low and I got loads of photos to share.
Nice way to begin a day, isn't it?


Oh, I almost forgot: it's raining.

lunedì 17 ottobre 2011

Dystopian Wars: First Play and First Island

Dystopian Wars mi sta prendendo notevolmente. In questi giorni ho terminato la costruzione della tavola navale e ho deciso di costruire alcune isole per movimentare la superfice. Mentre ero in cerca di materiali adatti mi sono imbattuto in questa decorazione per acquari, incredibilmente compatibile per scala e dimensioni ad un prezzo accettabile. L'unico intervento che ho fatto è stato dipingere un po'meglio il pezzo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I'm getting rather involved in Dystopian Wars In those days I competed the naval gametable and I decided to build some islands to spice up the surface a bit.
While I was hunting for suitable materials, I stumbled on this aquarium decoration. It was really a lucky find: Scale and Size compatible, and at a reasonable price. The only thing I did was to repaint it slightly better.




Ieri sera ho giocato la prima partita a Dystopian Wars. Io avevo Britannia, mentre Chiara ha usato gli Americani.
Per tenere il gioco ad un livello estremamente semplice non abbiamo usato abbordaggi, Tiny Tokens, bombardieri o terreno.
La partita si è conclusa in 75 minuti (comprensivi di spiegazione delle regole e schieramento delle flotte) con una vittoria eclatante della Chiara (resounding victory).
Il gioco è semplice e rapido, facile da imparare ma non banale. Gli americani sono devastanti a lungo raggio ed estremamente resistenti, mentre agli inglesi manca il mordente, specie sulla lunga distanza. Gli archi fissi sono difficili da usare, ma possiedono una notevole potenza. Sorpresa assoluta le fregate, un vero MUST per gli inglesi. Potenti, veloci e in grado di danneggiare anche la Nave da Battaglia (anche se solo a distanza ravvicinata).
Non vedo l'ora di giocarci ancora, è un gran bel gioco.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Yesterday  evening I played my first game with the Dystopian Wars ruleset. I used Britannia, while Chiara got the Americans.
To keep it simple we did not use MARs, Boarding rules, Tiny Tokens, Bombers or Terrain.
The game was over in 75 min (rules explaining and model placing included), and Chiara got a Resounding Victory.
The game is quick and simple, easy to learn but not "brainless". FSA are truly floating fortresses, with excellent long range guns. Fixed arcs are difficult to use, but truly powerful. Britannia's Frigates were a complete surprise, really a must-have. Quick, with good firepower and capable of damaging even the FSA Battleship.
I'm really looking into playing this again. Great game.

sabato 15 ottobre 2011

Wip: FSA Battleship and 1/72 Tetrarch Tank

Questa volta non ho nulla di completo da mostrare, ma la lista dei miei lavori in corso è lunga. Per iniziare, ecco alcune foto della nave da bataglia degli Stati Federati d'America. Devo ancora dipingere le torrette e i razzi, ma per il resto il modello è pressochè terminato.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
This time I haven't anything complete to show, but my WIP queue is rather long. I ll'start with some pics of my FSA Battleship. I still have to paint the turrets and the Shield/Rocket pieces.
Comparison Pic: FSA Battleship on the left vs Orc Captain (GW LotR) on the right.
Aft details.
Fore details.

Foto del carro leggero Tetrarch in scala 1/72. Modello in resina e ottone fotoinciso. Non so se imbasettrlo da gioco o usarlo per un diorama statico.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pics of the 1/72 Tetrarch Light Tank. It's a resin and photo etched kit I found at a flea market for a mere 4 €... I'm still unsure about the way to base it: Game or Static Display?

martedì 4 ottobre 2011

Full Thrust: Battle for Gaia 2

Foto di una partita di un'ora giocata con Chiara. Lei ha le navi bianche, io quelle metalliche e a mezzaluna.
Alla fine della partita ero in vantaggio, anche se di poco: avevo perso 3 fregate ed uno dei miei due incrociatori pesanti era lievemente danneggiato, mentre lei aveva perso 3 cacciatorpediniere e le ultime due avevano la maggior parte dei sistemi fuori uso. Il prossimo turno comunque sarebbe stato critico per me, in quanto il dreadnought avversario avrebbe potuto finalmente aprire il fuoco...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pics of a 1 hour game wih Chiara. She had white ships, I commanded the metal ones.

At the end I was in a better situation: I lost 3 frigates and had minor damage on one of the heavy cruisers, while she lost 3 destroyers and the remaining two were severely  crippled. However, next turn she should have been able to open fire with her dreadnought...