venerdì 3 maggio 2013

Brush Rambling

In rete ho notato che numerosi articoli suggeriscono ai neofiti di comperare tre o quattro pennelli di dimensione variabile tra il 2 (quello per i lavori grezzi) ed il 000 (quello per i dettagli). Ora, pur non volendo smentire la grande quantità di persone più esperte di me in materia, sono intimamente convinto che per un pittore alle prime armi utilizzare pennelli così fini sia uno spreco.
Chiariamoci: nelle mani di un pittore esperto questi attrezzi fanno miracoli. Nelle mani di un pittore meno che eccellente sono inutili perchè mancano la perizia per saperli usare al meglio e la pazienza per la giusta ricerca del dettaglio.

Scrivo questo perchè mi è capitato recentemente di riprendere in mano delle vecchie miniature del Signore degli Anelli che dipinsi almeno otto anni fa con pennelli dell' 1 e del 000 con risultati orribili.
Essendosi danneggiate a causa del terremoto (cadute da uno scaffale), mi sono messo a dipingerle con i pennelli che uso da ormai due anni con discreto successo (un 2 ed uno 0) e mi sono reso conto che quello che più conta in un pennello non è la dimensione, ma la punta.

D' altra parte una delle caratteristiche proprie dei pennelli più grandi è quella di coprire più rapidamente un'area oltre ad avere una ritenzione del colore nettamente maggiore rispetto a pennelli più fini. Questo consente di ottenere pennellate più fluide.

Insomma, mi sono convinto che per iniziare basti un pennello del 2 ed uno dello 0 di buona qualità. Poi a comperarne di nuovi si fa sempre in tempo!


On the net I noticed that many articles suggest beginners to buy three or four brushes of varying sizes between 2 (for rough work) and 000 (the one for details). Now, I am deeply convinced that for a novice painter a brush so thin is a waste. Let's be clear: in the hands of an expert painter these tools work wonders. In the hands of a less than excellent painter they are useless because they lack the expertise to use them properly.

I write this because I recently took some old Lord of the Rings miniatures that I painted at least eight years ago, using 1 and 000 brushes with horrible results. Having been damaged due to the earthquake (falls from a shelf), I started re-painting the minis with the brushes that I've used for the last two years (a 2 and a 0) and I realized that what counts most in a brush is not its size, but its tip.

One of the characteristics of the larger brushes is to cover an area more quickly. Bigger brushes have a paint retention markedly greater than smaller ones. This allows you to get fluid brush strokes.

I am convinced that to start painting a beginner should buy a 0 and a 2 brushes of good quality in order to work properly. If he finds later that he likes painting, he can always adjust his brush range to his needs.

3 commenti:

  1. Anche io mi sono trovato meglio con i pennelli dello 0, quelli più piccoli sono troppo scomodi da usare secondo me. Per i pennelli più grandi uso quello che capita: visto che mi servono solo per dare i colori di fondo mi vanno bene anche pennelli di bassa qualità.

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Intanto scusa se non ho più commentato ma praticamente mi affaccio raramente sulla rete ultimamente... ;)
    In merito al tuo post, posso dire di essere d'accordo con te, anzi, negli ultimi anni devo dire di usare pennelli anche abbastanza grossi (con i risultati che conosci) e non ti nego che alcuni hanno delle punte che urlano vendetta... XD
    L'unico caso in cui ritengo che un pennello con una punta perfetta sia veramente neccessario è quando dipingo gli occhi e, soprattutto, il puntino bianco di riflesso sulla pupilla (che aggiunge veramente molto al modello, secondo me)..
    Ciau

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti e due. Anche io al momento sono latitante dalla rete, ma non riesco a collegarmi che di rado e quando posso ho fin troppe cose da fare. :(

    RispondiElimina