martedì 1 maggio 2012

Review: Operation Squad WWII

Eccoci infine giunti all'attesissima recensione di questo gioco. La prima impressione la si può trovare qui.

Il gioco si conferma gradevole e abbastanza intuitivo, adatto sia a neofiti che a giocatori un po' più smaliziati.
Operation Squad trova il suo naturale concorrente e termine di paragone in Infinity. Entrambi sono degli skirmish in 28mm, entrambi sfruttano un sistema di reazioni simultanee ed entrambi beneficiano di un tavolo "denso". Differiscono in ambientazione, meccaniche di base e flessibilità.

Alla domanda "cosa te ne pare di Operation Squad?", Chiara ha risposto:
"mah, mi è piaciuto, è un po' come Infinity, solo senza il muovere tutti i soldatini in una volta."
E questo è il punto di vista della neofita.
A me il gioco piace perchè permette un approccio tattico differente da Infinity.
OS mantiene un ritmo elevato durante tutta la partita, anche più di Infinity. Questo è sia un bene (non ci sono tempi morti) che un male (per fare il caffè ho dovuto aspettare che Chiara andasse in bagno).
Il sistema non permette azioni alla Rambo come Infinity e ci sono meno azioni disponibili. Questo implica una minore complessità, ma anche un "fattore figaggine" inferiore.

Un altro lato positivo è il fatto di poter giocare da seduti su di un tavolo da 60x60cm. Noi abbiamo usato dei modelli in scala 1/72, ma credo che la dimensione del tavolo sia più adatta all'uso dei 15mm: costo inferiore e realismo maggiore.


Here it finally come the long awaited review for this game. The first impression can be found here.


The game confirmed itself a fun and and fairly intuitive one, suitable for both novice and experienced players.
Operation Squad finds its natural competitor in Infinity. Both are 28mm skirmish, both use a system of simultaneous reactions, and both benefit from a "dense" table. They differ in setting, basic mechanics and flexibility.


When I asked Chiara "What do you think of Operation Squad?", she said: "well, I liked it, is a bit like Infinity, only without moving all the soldiers at once."
And that's the point of view of the neophyte.
I like the game because it allows a different tactical approach by Infinity.
OS maintains a high pace throughout the game, even higher than Infinity. This is both good (no downtime) and bad (I had to wait a pee-stop to make coffee).
The system does not allow actions to Ramboing as in Infinity and there are fewer actions available. This implies a lower complexity, but also a lower "cool factor".

Another positive side is that you can play while sitting, on a 60x60cm table. We used 1/72 scale models, but I think the size of the table is more suited to the use of 15mm minis: lower cost and greater realism.

2 commenti:

  1. Bene!
    Ha molti fattori positivi, sia il tavolo contenuto che l'azione contemporanea. Mantiene queste caratteristiche anche inserendo qualche mezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tavolo e l'azione contamporanea rimangono invariati.

      Non ti so dire se il gioco rimanga bilanciato perchè devo ancora provare i mezzi, ma tutto sommato le regole per il loro utilizzo mi ispirano.

      Elimina