lunedì 2 gennaio 2012

Operation Squad WWII: New Game in Town

La settimana scorsa sono andato a Bologna per accompagnare la mia dolce metà a fare acquisti. Intanto che ero là ne ho approfittato per fare un giro al Goblin Store.
Con i soldini di Natale ho deciso di comperarmi un gioco Skirmish per la 2° Guerra Mondiale. In lizza per il posto c'erano "Flying Lead" (Ganesha Games), "Operation Squad WWII" e "Flames of War" (ok, non è uno skirmish ma era comunque allettante).
Cosa ha fatto pendere la mia scelta su Operation Squad?
Per prima cosa i veicoli. A me piaciono moltissimo, e ne possiedo una vera e propria miriade. Ma Flying Lead non è molto adatto a scontri tra veicoli. Inoltre il sistema dei giochi Ganesha non mi alletta granchè per via dell'enorme peso della fortuna. Gusti personali.
In seconda battuta il costo e la varietà di libri e supplementi.
Non crediate che non mi piacciano i giochi dettagliati e precisi. Con Operation Squad la scelta di equipaggiamento, fazioni, carri e periodi è molto limitata, al contrario di Flames of War. Il vero problema è che in negozio c'era un muro di supplementi, libri e libretti per Fow, ed io non sarei nemmeno riuscito ad indovinare quali fossero quelli indispensabili, senza l'aiuto del commesso.
Come si dice in dialetto, "al tròp al strop" (il troppo fa male).

Non vedo l'ora di poterlo provare. Ad una prima occhiata sembra un bel sistema, con alcune similitudini con Infinity (ARO) ed altre con Impetus (i modificatori al numero di dadi e non al valore).

Ah, mi stavo dimenticando: buon anno!



Last week I went shopping to Bologna with my girl. While I was there (and after the usual female tour through various clothes shops) I made a short trip to the Goblin Store. With my Christmas money, I decided to buy a Skirmish game for the 2nd World War. Competing for the buy were "Flying Lead" (Ganesha Games) "Operation Squad WWII" and "Flames of War" (ok, not a skirmish but it was tempting). What was the thing that has tipped my chose over Operation Squad? First of all vehicles. I love 'em, and I own a whole lot. But Flying Lead is not very suitable for vehicular combat. In addition, the Ghanesha game system depends too mush on fortune. Personal tastes. Secondly the cost and variety of books and supplements. Do not think that I do not like detailed and precise games. With the choice of equipment, factions, and tanks Operation Squad is very limited, as opposed to Flames of War. The real problem is that the store had a wall of supplements, books and booklets for Fow, and I would not be even able to guess which ones were essential, without the help of the salesman. As they say in dialect, "il toppo stroppia" (too much is bad).

I can not wait to try it. At first glance it seems a good system with some similarities to Infinity (AROs) and others with Impetus (modifiers to the number of dice, and not the value they're giving).

 Oh,I was almost forgetting: Happy New Year! 

4 commenti:

  1. Un altro dei regolamenti che fanno parte della mia collezione e che sono in attesa di essere provati... Leggero' con attenzione i report delle tue prove!

    RispondiElimina
  2. Bello! Io ho operation overlord WWII basato sulla scala 1/72... ti lascio immaginare quanto poco costi avere un esercito ben fatto! Dai aspetto un bel report/recensione. Come farai per le miniature in 28mm?

    RispondiElimina
  3. Per le miniature ci sarebbero le warlord in 28 mm, ma io pensavo di usare il regolamento con le 1/72. Ho già tanti modelli di carri, ora mi manca solo la fanteria (forse la vado a prendere martedì).

    RispondiElimina
  4. L'ho letto parecchie volte, sembra bello, non sono mai riuscito a provarlo veramente. Sono curioso di sapere come ti sei trovato a giocarlo,
    ciao
    Alex

    RispondiElimina