lunedì 17 ottobre 2011

Dystopian Wars: First Play and First Island

Dystopian Wars mi sta prendendo notevolmente. In questi giorni ho terminato la costruzione della tavola navale e ho deciso di costruire alcune isole per movimentare la superfice. Mentre ero in cerca di materiali adatti mi sono imbattuto in questa decorazione per acquari, incredibilmente compatibile per scala e dimensioni ad un prezzo accettabile. L'unico intervento che ho fatto è stato dipingere un po'meglio il pezzo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I'm getting rather involved in Dystopian Wars In those days I competed the naval gametable and I decided to build some islands to spice up the surface a bit.
While I was hunting for suitable materials, I stumbled on this aquarium decoration. It was really a lucky find: Scale and Size compatible, and at a reasonable price. The only thing I did was to repaint it slightly better.




Ieri sera ho giocato la prima partita a Dystopian Wars. Io avevo Britannia, mentre Chiara ha usato gli Americani.
Per tenere il gioco ad un livello estremamente semplice non abbiamo usato abbordaggi, Tiny Tokens, bombardieri o terreno.
La partita si è conclusa in 75 minuti (comprensivi di spiegazione delle regole e schieramento delle flotte) con una vittoria eclatante della Chiara (resounding victory).
Il gioco è semplice e rapido, facile da imparare ma non banale. Gli americani sono devastanti a lungo raggio ed estremamente resistenti, mentre agli inglesi manca il mordente, specie sulla lunga distanza. Gli archi fissi sono difficili da usare, ma possiedono una notevole potenza. Sorpresa assoluta le fregate, un vero MUST per gli inglesi. Potenti, veloci e in grado di danneggiare anche la Nave da Battaglia (anche se solo a distanza ravvicinata).
Non vedo l'ora di giocarci ancora, è un gran bel gioco.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Yesterday  evening I played my first game with the Dystopian Wars ruleset. I used Britannia, while Chiara got the Americans.
To keep it simple we did not use MARs, Boarding rules, Tiny Tokens, Bombers or Terrain.
The game was over in 75 min (rules explaining and model placing included), and Chiara got a Resounding Victory.
The game is quick and simple, easy to learn but not "brainless". FSA are truly floating fortresses, with excellent long range guns. Fixed arcs are difficult to use, but truly powerful. Britannia's Frigates were a complete surprise, really a must-have. Quick, with good firepower and capable of damaging even the FSA Battleship.
I'm really looking into playing this again. Great game.

3 commenti:

  1. Veramente ottimo lavoro, sia sulla nave che sull'elemento scenico... Veramente bravo!! :)
    Una domanda però, dici molto spesso di giocare con la Chiara, oltre ad essere veramente fortunato a poter condividere il tuo hobby con la tua dolce metà, noto che giocate a giochi completamente diversi, 28mm, navale, spaziale, storico in 1/72 ecc.. Però mi devi spiegare una cosa..... Come mai perdi sempre???? ;P
    Scherzo... ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento.
    Riguardo ai giochi è vero, sono fortunato ad avere una morosa così paziente... anche se per lei tutti i giochi si assomigliano ("si tirano dei dadi, no?").
    :)
    In effetti perdo spesso sia a causa della mia proverbiale fortuna con i dadi che a causa della mia scelta di dare a lei le fazioni più "facili".
    Per concludere c'è anche da dire che spesso sono molto impetuoso nel gioco, anche quando dovrei stare più sulla difensiva o temporeggiare tendo a farmi prendere la mano ed attaccare.

    RispondiElimina
  3. Davvero un bellissimo lavoro, anche se personalmente non amo lo schema verde oliva che viene spesso dipinto sulle navi FSA.
    Riguardo al gioco io sono rimasto PARTICOLARMENTE colpito dalla qualità e dal design delle miniature. Questi sono veramente pezzi da collezione, oltre che da gioco, e ne stanno tirando fuori altri!
    Il sistema mi piace moltissimo e non vedo l'ora di provarlo (ne parlerò presto sul blog). E poi, tutto quello che è steam è meglio! ^__^

    RispondiElimina